For Dealer partecipa all’evento Federmotorizzazione

febbraio 23, 2018

FEDERMOTORIZZAZIONE, Federazione nazionale aderente a Confcommercio-Mobilità, organizza in collaborazione con ASSOMOBILITA’ il convegno dal titolo “STATI GENERALI DELLA MOBILITA’ – Gli scenari di oggi e di domani sul sistema Paese “ .

Sono stati affrontati i temi legati all’Automotive, “un settore che si sta confrontando con l’avvio di una nuova Era dominata dal rifiuto dei motori endotermici, in particolare con alimentazione a gasolio, e dal nascere della mobilità elettrica su vasta scala; l’impatto di queste scelte sarà molto rilevante, con conseguenze sul piano della produzione industriale, delle infrastrutture, della ricollocazione di risorse e del mantenimento delle imprese appartenenti alla distribuzione del settore mobilità” è
quanto afferma Simonpaolo Buongiardino, promotore dell’evento STATI GENERALI DELLA MOBILITÀ e Presidente di Federmotorizzazione e Assomobilità.
Al convegno hanno partecipato il Presidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia Carlo Sangalli, rappresentanti delle Istituzioni politiche ed esperti di settore.
Sono intervenuti all’evento come Relatori: Gian Luca Pellegrini Direttore di Quattroruote: l’industria dell’automobile sta cambiando i propri
destini, i confini e le ambizioni, ha imboccato una strada che porterà verso un’elettrificazione diffusa e trasversale ma il percorso non sarà affatto lineare.
Michele Crisci Presidente Unrae e Franco Fenoglio Presidente Unrae veicoli industriali: l’Unione Nazionale dei Rappresentanti Autoveicoli Esteri lancia l’allarme sull’inefficacia delle misure prese finora per limitare l’inquinamento dell’aria attraverso i divieti di circolazione dei veicoli diesel.
Unrae quindi si fa promotore di politiche di stimolo al rinnovo del parco circolante.
Gianmarco Giorda Direttore Generale Anfia: l’Italia ha numerose competenze manifatturiere e tecnologiche collegate o collegabili alla e-Mobility e potrebbe “catturare” una quota rilevante nei settori di produzione della componentistica specifica e di quant’altro attinente all’automobile.
Giacomo Mori Amministratore Delegato AlixPartners: è sempre più vicina l’Era dell’ibrido e dell’elettrico, dunque il differenziale di costo dell’auto elettrica nei prossimi anni si ridurrà sensibilmente.
Enel – settore Mobilità Elettrica e infrastrutture: in tema di mobilità elettrica l’Italia deve recuperare posizioni rispetto agli altri Paesi europei, ma può colmare velocemente le distanze se ogni attore dell’ecosistema mobilità si troverà a fare la sua parte cominciando a sviluppare dei piani
organici atti a creare molteplici opportunità di sviluppo economico.
Ivan Capelli Presidente Automobile Club Milano e Vice Presidente ACI: impressioni, timori e curiosità: come vivono gli automobilisti l’evoluzione della mobilità elettrica e lo sviluppo di alimentazioni alternative.
Ha moderato il giornalista Pierluigi Bonora, promotore di #FORUMAutomotive

All’incontro hanno anche partecipato il Direttore Generale di For Dealer Dr. Nicola Simone ed  il Segretario Nazionale di UNC (Unione Nazionale Consumatori) Dino Cimaglia

Di seguito alcune immagini dell’evento.

Leave a comment