News14 GIUGNO 2014 – LE MODIFICHE AL C.d.C. CON IL D.LGS. 21/2014

9 Novembre 2015
https://www.4dealer.it/wp-content/uploads/2015/11/manomodulo.jpg

Riportiamo il comunicato stampa dell’unione nazionale consumatori a cura del Dr. Raffaele Caracciolo

Sabato 14 giugno 2014 entra in vigore il Decreto Legislativo 21/2014, che consolida la protezione contrattuale del consumatore prima e durante la conclusione di un contratto, dentro o fuori dai locali commerciali. Un passo avanti importante, che segna il tramonto di pratiche commerciali tradizionali e consuete in alcuni mercati, primo tra tutti quelli dell’automobile.

Le informazioni precontrattuali diventano sempre di più elemento determinante nella relazione contrattuale tra dealer di auto e consumatore, e diventa interesse del dealer assicu-rarsi che il consumatore sia assolutamente consapevole di ciò che sta acquistando.
Quindi le caratteristiche essenziali del veicolo, le sue dotazioni, gli eventuali limiti nel suo utilizzo, e nel caso di veicoli usati le conseguenze del pregresso utilizzo, devono essere noti al consumatore come condizione imperativa perché il contratto sia vincolante per il consumatore.
Insomma, se il professionista non può dimostrare di aver fornito informazioni precontrattuali adeguate, chiare e in un linguaggio comprensibile per il consumatore, questi non sarà vincolato a concludere un contratto firmato, potrà rifiutare la consegna, e il professionista dovrà rimborsare la caparra.
Le condizioni che permettono al consumatore di esercitare il diritto di recesso per 14 giorni, si applica non solo ai contratti a distanza, o comunque fuori dai locali commerciali,ma anche a diversi casi di vendita conclusa nei locali commerciali.
Un altro passo avanti per i professionisti che vogliono fare la differenza, proteggendo il consumatore, e una ragione importante per decidere di acquistare un’auto usata solo da professionisti qualificati.
L’applicazione della norma UNC DOC 01, consente la gestione delle informazioni precontrattuali in linea con requisiti di legge, proteggendo chi acquista dalle sorprese e preservando il professionista dai rischi, oggi sostanziali, di contratti persi, di oneri di garanzia e sanzioni per pratica commerciale scorretta.
Il D.Lgs.21 disciplina e chiarisce molti aspetti della vendita a distanza, superando gli ostacoli che sinora impedivano nei fatti, di concludere l’acquisto di veicoli usati sul web; da oggi comprare un’auto usata senza vederla è possibile e vantaggioso, se chi la offre si è adeguatamente organizzato per gestire il diritto di recesso, ed applica la norma UNC DOC 01.
Come già si acquistano sul web senza rischi scarpe e vestiti, da oggi l’auto che ci serve possiamo farcela inviare per verificare che corrisponda alle informazioni precontrattuali ricevute e decidere se fa la caso nostro o meno, sulla base di informazioni certe, verificabili e impegnative per chi ce la vende, come del resto avviene già da tempo in Inghilterra.
UNC sta rafforzando gli strumenti per l’assistenza ai consumatori in ogni fase dell’acquisto dell’auto; seguiteci sul sito www.consumatori.it.
https://www.4dealer.it/wp-content/uploads/2020/12/4Dfooter.png
Via Tuscolana, 1994 - Roma
06724041
info@4dealer.it

Seguici su:

CONTATTACI

For Dealer srl Via Tuscolana 1994, Roma. Capitale Sociale 120.000€ i.v. P.Iva12751001004.

GDM Copyright © For Dealer 2020